FOTO"LA CHIAVE DI VOLTA"/logo

Previous | Home | Next



La Chiave di Volta

La chiave di volta nel linguaggio delle costruzioni e dell'architettura, rappresenta l'elemento di pietra in genere che risolve staticamente ed architettonicamente una volta. Ma sta anche a significare l'espressione, ciò che risolve positivamente una situazione nel linguaggio parlato. Il logo del nostro B&B, si può ammirare sulla  porta d'ingresso quale elemento decorativo ed architettonico più rilevante dell'arco che la sormonta. Per questo motivo dovremmo definirlo chiave d'arco ma prendendoci una piccola licenza, per noi è la Chiave di Volta.
Il mascherone in altorilievo di stile liberty della Chiave di volta può essere considerato un elegante e discreta rappresentazione simbolica del disco solare nel suo aspetto di pacifico e sereno dispensatore di vita. Laddove  per vita si vuole intendere la piacevolezza dell'esistenza terrena, nel godimento di quanto offerto dal creato di cui il sole rappresenta l'elemento
generatore e rigeneratore di vita. Con questo nome e con questo marchio che nel 1989 si costituiva l'associazione culturale omonima con sede nei locali omonimo nei  bassi del palazzo dove attualmente si trova il nostro B&B . Il Club La Chiave di Volta, oltre ad offrire ai soci la possibilità di un confortevole soggiorno nei locali Bar che offrivano anche una piccola ma apprezzata ristorazione, diede vita ad una serie di iniziative culturali inedite per l'Ibla di quei tempi. Con un ritmo davvero serrato furono proposti concerti di Jazz, classica, blues, esposizioni di quadri e foto d'autore, recital di poesie, presentazioni di libri, etc.